ELMETTI a norme EN 397 EN 12492 EN 50365  EN14052 EN 812

L’uso dell'elmetto di protezione è obbligatorio per tutti quei lavori che possono provocare lesioni al capo tramite oggetti che cadono, si rovesciano o sono lanciati, oppure tramite carichi oscillanti o urti con ostacoli vari.

  • EN 397 - Norma di riferimento per i caschi utilizzati in edilizia o nelle industrie per proteggere l’utente contro oggetti in caduta e contro urti alla testa.

  • EN 50365 - Norma di riferimento per gli elmetti isolati elettricamente per uso impianti a bassa tensione di categoria 0 E 1.

  • EN 12492 - Norma di riferimento per gli elmetti o caschi di protezione per alpinismo ed arrampicata, ma anche per elmetti da utilizzare per lavori ad alta quota.

  • EN14052 - Norma di riferimento per gli elmetti ad elevate prestazioni per l’industria, stessi requisiti del casco protettivo a norma EN 397, il casco però viene testato per la resistenza agli urti con il peso da 5 kg rilasciato da 2 mt, non solo sulla parte sommitale, ma anche su diverse inclinazioni dello stesso.

  • EN 812 - Norma di riferimento per i caschetti anti-urto (“Bump Cap”) che proteggono l’utente contro impatti di lieve entitá o rischi di tagli alla testa. Possono essere utilizzati dove non c’è rischio di caduta di oggetti dall’alto, ma solo di urti contro soffitti bassi o oggetti sporgenti. I caschetti non proteggono quindi da oggetti in caduta come i prodotti approvati secondo la norma EN 397.

ELE61 Elmetto protettivo in polietilene ad alta densitàCE-CAT III A NORME: EN 397 e EN 50365 Classe:0
Calotta dell'elmetto non ventilata per un uso sicuro in presenza di elettricitàBardatura a sospensione a 6 punti per comfort, sicurezza e facilità di puliziaFascia regolazione taglia tramite sistema scorrevole.Fornibile nei colori: Bianco, Giallo, AzzurroFascia antisudore inclusa per aumentare il comfortCalotta con bordi salvagocciaLeggero per un maggiore comfortMiglior rapporto Qualità Prezzo
Scadenza Elmetti
La data impressa sull’elmetto indica la data di produzione espressa in trimestre ed anno. La durata dell’elmetto varia da modello a modello e dipende dalla tipologia di materiale con cui è costruito, dalle condizioni di impiego e stoccaggio. Ogni Produttore indica nelle Note Informative la durata consigliata, che pertanto è variabile da Marchio a Marchio. Alcuni Produttori hanno inserito sugli elmetti degli “indicatori di usura” che, con il variare del colore, ne evidenziano il deterioramento. A seguito di urti anche accidentali, l’elmetto deve essere sostituito.

ELE50   Elmetto EN397 vari colori Polietilene HD da -10°C a +50°C

Realizzato con una calotta in resistente PE areata, ha una bardatura interna in plastica a 6 punti con una regolazione a fibbia (54-62 cm). Frontalino anti-sudore incluso e attacchi laterali per accessori di misura standard.

ELE51   Elmetto EN397 vari colori Polietilene HD da -10°C a +50°C 440 Volt

Realizzato con una calotta in resistente PE non areata, ha una bardatura interna in plastica a 6 punti con una regolazione a fibbia (54-62 cm). Frontalino anti-sudore incluso e attacchi laterali per accessori di misura standard.

ELE53 Elmetto EN397 vari colori ABS da -30°C a +50°C  EN 50365 CLASSE:0

Espressamente studiato per i lavori in altezza. Leggero, confortevole e con ingombro ridotto, perché senza visiera. Calotta in ABS, bardatura a sei punti, regolazione taglia a cremagliera 52-63cm. Frontalino tecnico tergi-sudore e sottogola a 4 punti (a Y) con morbida mentoniera in gomma.

ELE54 Elmetto EN397 vari colori ABS da -30°C a +50°C  EN 50365 CLASSE:0

Espressamente studiato per i lavori in altezza. Leggero, confortevole con visiera a norme EN 166 1 FT  Elmetto con calotta in ABS, Bardatura ultra comfort a 6 punti di ancoraggio, chiusura a cremagliera, taglia regolabile 56-63cm. Venduto con visiera a scomparsa, sottogola e fascia antisudore inclusi.  Parti di ricambio sostituibili.

ELE55 Elmetto EN397 vari colori ABS da -30°C a +50°C

Elmetto Ventilato con calotta in ABS, bardatura ultra confort a 6 punti di ancoraggio, chiusura a cremagliera, taglia regolabile 56-63cm. Venduto con visiera a scomparsa inclusa. Parti di ricambio sostituibili.

ELE10 Porta Elmetto 

con magneti per poterlo ancorare a superfici metalliche e viti per il fissaggio a superfici in legno e cartongesso. Ha anche un supporto integrato per occhiali di sicurezza ed è stabilizzato UV per uso esterno. Adatto alla maggior parte degli elmetti.

ELE55 Elmetto EN397 Grigio Pixel ABS da -30°C a +50°C

Elmetto Ventilato con calotta in ABS, bardatura ultra confort a 6 punti di ancoraggio, chiusura a cremagliera, taglia regolabile 56-63cm. Completo di sottogola a quattro punti incluso. Parti di ricambio sostituibili.

ELE53 Elmetto EN397 vari colori ABS da -30°C a +50°C  norma EN 50365 CLASSE:0

ELE53 Elmetto EN397 vari colori ABS da -30°C a +50°C  norma EN 50365
ELE73 Elmetto EN397 vari colori ABS da -30°C a +50°C  norma: EN12492
Elmetto Alpinismo e Lavori in Quota ELE73
ventilato e con frontalino ridottissimo a norme: EN12492 a norme EN 397 (Impatto Penetrazione -30°C) È ideale per lavorare in altezza, per operazioni di soccorso e per attività di arrampicata. Grazie alla sua imbottitura in EPS, polistirene espanso sinterizzato, è completamente certificato secondo la norma EN 12492. Bardatura in tessuto a 6 punti. Cinturino sottogola Y a 4 punti. Frontalino tecnico antisudore e regolazione a cremagliera.

ELE54 Elmetto EN397 vari colori ABS da -30°C a +50°C  norma EN 50365 CLASSE:0

Gamma di Accessori per Elmetti: Lampade a Led, Sottogola, ect.

Elmetti con Portatesserino - Portanome - Portalogo - Portabadge

Elmetto con Portatesserino - Portanome - Portalogo - Portabadge

Elmetto con Portatesserino - Portanome - Portalogo - Portabadge Norme: EN 397 -30°C/+50°C, LD


ultraleggero e sottile saldato sulla parte esterna della calotta in ABS. Il porta tesserino è in policarbonato ignifugo, è dotato di apertura scorrevole per un facile e sicuro inserimento. 
Ideale per l’identificazione dell'operatore, le informazioni sull’utilizzatore e l’accesso al sito lavorativo tramite badge elettronico.
Caratteristiche funzionali:• L’elmetto ventilato permette un flusso d’aria rinfrescante intorno alla testa• Porta badge per tenere al sicuro la vs ID card• Bardatura tessile a 6 punti• Regolazione con rotella per un facile aggiustamento• Sottogola 4 punti incluso• Deformazione laterale
Materiali: ABS, PolicarbonatoMisura universale: Regolabile 56-63 cm

L'obbligo della tessera di riconoscimento per chi opera nei cantieri di lavoro e le caratteristiche della stessa sono attualmente regolati dal d. lgs. 81 del 9 aprile 2008 (Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro), coordinato con il successivo d. lgs. 106 del 3 agosto 2009 (disposizioni correttive e integrative). L’ultimo aggiornamento è di giugno 2016. Il decreto, in sintesi, prescrive gli obblighi sia per chi è tenuto a rilasciare la tessera (il datore di lavoro), sia per chi deve disporne ed esporla (lavoratore), nonché le sanzioni in caso di mancata osservanza della normativa vigente.
L’obbligo di esporre la tessera è stabilito dall’art. 20 (Obblighi dei lavoratori) del d. lgs. 81/2008. L’art. 20 al c. 3 cita che i lavoratori di aziende che svolgono attività in regime di appalto o subappalto “devono esporre apposita tessera di riconoscimento, corredata di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l’indicazione del datore di lavoro”. Tale obbligo “grava anche in capo ai lavoratori autonomi che esercitano direttamente la propria attività nel medesimo luogo di lavoro, i quali sono tenuti a provvedervi per proprio conto”.
L’obbligo di rilasciare la tessera non è previsto solo dall’art. 18, ma anche dall’art. 26 (Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione). L’art. 55 c. 5 lett. i del d. lgs. 81/2008 specifica che in caso di violazione (dell’art. 26 c. 8 appunto), il datore di lavoro e il dirigente sono puniti “con la sanzione amministrativa pecuniaria da 109,60 a 548 euro per ciascun lavoratore”. La sanzione per la mancata esposizione della tessera da parte del lavoratore dipendente o lavoratore autonomo (obbligo previsto dall’art. 20 c. 3), invece, è stabilita dall’art. 59 (Sanzioni per i lavoratori). Il c. 1 lett. b specifica che, in caso di inosservanza delle disposizioni di legge, il lavoratore è punito “con la sanzione amministrativa pecuniaria da 54,80 a 328,80 euro”.
Progettati per la protezione contro urti e graffi i cappellini da baseball che contengono un elmetto si regolano facilmente con un velcro. Di taglia unica, con guscio in ABS, hanno una corona morbida imbottita che funge da ammortizzatore. Modello: sei pannelli con otto fori di ventilazione. Blu o Nero

Art. 00059 Conforme alla normativa EN812 Blu o Nero


Progettati per la protezione contro urti e graffi i cappellini da baseball che contengono un elmetto si regolano facilmente con un velcro. Di taglia unica, con guscio leggero in ABS ed il tessuto a rete per favorire l’aereazione, hanno una corona morbida imbottita che funge da ammortizzatore e un profilo rifrangente a contrasto per una migliore sicurezza e visibilità. Blu, Rosso, Nero

Art. 00069 Conforme alla normativa EN812 Blu o Nero o Rosso


Progettati per la protezione contro urti e graffi i cappellini da baseball che contengono un elmetto si regolano facilmente con un velcro. Di taglia unica, con guscio leggero in ABS ed il tessuto a rete per favorire l’aereazione, hanno una corona morbida imbottita che funge da ammortizzatore e un profilo rifrangente a contrasto per una migliore visibilità e sicurezza. Giallo o Arancione

Art. 00079 Conforme alla normativa EN812 Giallo o Arancione

Elmetti Personalizzati # Caschetti Personalizzati Art. 00079 Giallo Alta VisibilitàArt. 00079 Arancione Alta Visibilità